Due libertà che hanno proceduto storicamente di pari passo lungo tutto il corso del Novecento.
LIBRO
Prezzo: 12.00€
Il Sud ridotto a colonia tedesca dall’austerità di Bruxelles. Il Fiscal Compact. Come dovrebbero essere spesi i fondi europei.
LIBRO
Prezzo: 15.00€

Padiglione 25 Il diario degli infermieri

Giovedì, 23 Novembre 2017 - 14:00
POLO DIDATTICO "LE SCOTTE" Aula Magna Università di Siena

SUD COLONIA TEDESCA

Giovedì, 23 Novembre 2017 - 17:30
Roma ■ CGIL ■ Sala Santi ■ Corso d’Italia 25
altri appuntamenti
Apocalisse umanitaria - il Rapporto - Giunto al suo quindicesimo anno, offre le analisi più approfondite, le cifre più aggiornate.
LIBRO
Prezzo:
altre pubblicazioni
riviste

Scopri le riviste pubblicate da Ediesse, puoi visitare i loro siti, acquistare un numero oppure abbonarti

rivista giuridica del lavoronotiziario della rivista giuridica del lavoro
rivista delle politiche socialiquaderni di rassegna sindacale
le rivsite di Ediesse
Ediesse
Autori che hanno scritto per la Casa editriceAutori che hanno scritto per la Casa editrice
_ A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z All
cerca un autore
Dottore di ricerca in Politiche sociali e Sviluppo locale, membro del Comitato direttivo nazionale dell’associazione Antigone.
È nata nel 1977 a Firenze e vive in Mugello. Nel 2006 ha esordito per la Fazi Editore con il romanzo Figlia di una vestaglia blu (Premio Miglior esordio di…
Nato a Roma nel 1969, si è laureato all'Università "La Sapienza" per poi conseguire un dottorato di ricerca a Parigi, presso l'università di Parigi XI, collaborando contemporaneamente con i laboratori…
Docente di Storia contemporanea nell’Università di Pisa, direttore della rivista 900. Per una storia del tempo presente e del Centro studi R60 presso la Camera del lavoro di Reggio Emilia.
È ricercatore della Fondazione Istituto Gramsci piemontese. Ha scritto, tra gli altri, Torino operaia 1939-1962, Pinerolo, Alzani Editore, 2003.
Dipartimento Economico della CGIL Puglia.
Collabora con la Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino “Carlo Bo”, in cui è membro del Dipartimento di Studi su Società, Politica e Istituzioni (DiSSPI) e docente a contratto di…
Professore ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.
Segretariato per l’Europa, CGIL.
Giurista e filosofo del diritto, è stato componente del Consiglio superiore della magistratura.
Giornalista professionista, sceneggiatrice, regista e scrittrice è nata e vive a Ravenna. Laureata in Sociologia. Ha frequentato il Laboratorio di Sceneggiatura di Tonino Guerra dall’85 all’89, il corso ‘Lezioni di…
Già assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Palermo, si è occupato di storia agraria e di lotte sociali nel Mezzogiorno del Novecento. Attualmente, lavora a…
Nata a Napoli, si laurea con lode in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi Federico II. Dopo la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Torino, vince la borsa di…
Studioso di filosofia politica. Fra i suoi ultimi lavori: Riconoscimento, libertà e Stato. Saggi sull’eticità hegeliana (ETS, 2012); Hölderlin e la rivoluzione. Il socialismo oggi tra libertà e destino (ETS,…
Presidente della Fondazione Ecap-Cgil attiva in Svizzera. Si occupa di ricerca in campo formativo e delle politiche del lavoro, progettazione di dispositivi, valutazione dei sistemi.
Collabora con l’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, con l’associazione «rEsistenze. Storia e memoria delle donne in Veneto» e con l’Università popolare Auser di Treviso.…
studioso di economia, presta la sua attività nella Camera del lavoro Cgil di Arezzo.
Insegna Storia contemporanea negli Stati Uniti alla Brown University ed è il direttore dell'Archivio di Pietro Ingrao.
segretaria della Camera del Lavoro metropolitana di Milano dal 2010 al 2014 (attualmente segretaria SLC Milano) racconta questa vicenda attraverso il contributo delle persone che assieme a lei hanno dato…
Storico, è tra i fondatori dell'Istituto Ernesto de Martino e tra i primi studiosi a utilizzare criticamente le fonti orali ai fini della ricostruzione storica.
La sua è una vita segnata dall’impegno sindacale, in Cgil, e politico. Dal 1975 al 1985 è segretario piemontese della Cgil. Nel 1985 viene eletto nella segreteria nazionale della Cgil,…
Fa parte di quel gruppo di autori che negli ultimi anni ha contribuito alla riscoperta e alla rinascita del cinema documentario italiano. L’impegno teorico, le attività didattiche (al Centro Sperimentale…
Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, ha ottenuto nel giugno del 2001 il primo premio della Fondazione Ugo da Como per la migliore tesi di laurea di…
Insegna Storia dell'Europa contemporanea presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. È presidente del corso di laurea magistrale in Storia dei conflitti nel mondo…
Insegna Storia contemporanea e Storia delle relazioni industriali europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bari. Tema prevalente della sua ricerca, la storia del movimento operaio e sindacale…
Fotografo e fotogiornalista professionista dal 1990, collabora con le più importanti testate italiane ed estere con servizi di costume, people, reportage e ritrattistica.
Svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Siena. È autrice di saggi sulla cultura antifascista, democratica e socialista. Ha pubblicato la rassegna In…
Ufficio Organizzazione dell’Inca Cgil nazionale.
È storico sociale delle idee e lavora presso la biblioteca della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni: I Have a Dream (Rizzoli, 2006); Siamo italiani (Chiarelettere,…
Giornalista free lance. Collabora con agenzie della stampa estera e giornali nel campo dei diritti umani, dei conflitti internazionali e degli aspetti critici della globalizazione. Ha realizzato reportage sociali su…
Ricercatore, collaboratore IRES.
(Parma, 1954) lavora a Roma presso l’Istituto dell’Enciclopedia italiana. È stato consulente delle commissioni parlamentari d’inchiesta sul terrorismo e le stragi (1994-95) e sul dossier Mitrokhin (2004-05). Tra i suoi…
Lavora nella cooperazione internazionale.
Filosofa politica, ha insegnato nell’Università di Siena. Lavora al Centro studi e iniziative per la riforma dello Stato - Archivio Pietro Ingrao. È stata senatrice nella XV Legislatura.
Insegna alla Facoltà di Storia dell'Università di Bucarest. Le sue opere sono pubblicate in Romania e in Francia e tradotte in inglese, tedesco e in altre lingue.
avvocata specializzata nella difesa dei diritti delle donne nel processo penale e nell’assisten-za alle donne richiedenti asilo per persecuzioni dovute a discriminazioni di genere, ha conseguito il dottorato di ricerca…