I giuristi del lavoro e il sindacato dei diritti. L’esperienza storica della Consulta giuridica della CGIL.
LIBRO
Prezzo: 12.00€
Tutti gli abbonamenti si intendono per anno solare (da gennaio a dicembre).
LIBRO
Prezzo: 40.00€

Non ci sono eventi in programma. Presto verranno inseriti.
Puoi vedere gli ultimi appuntamenti cliccando sul pulsante in basso.
Ediesse

altri appuntamenti
Nel 1960 nasce la FILCAMS, dall’unificazione della federazione del commercio e di quella dell’albergo e mensa della CGIL.
LIBRO
Prezzo:
altre pubblicazioni
riviste

Scopri le riviste pubblicate da Ediesse, puoi visitare i loro siti, acquistare un numero oppure abbonarti

rivista giuridica del lavoronotiziario della rivista giuridica del lavoro
rivista delle politiche socialiquaderni di rassegna sindacale
le rivsite di Ediesse
Ediesse
Autori che hanno scritto per la Casa editriceAutori che hanno scritto per la Casa editrice
_ A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z All
cerca un autore
Segretario confederale per le relazioni internazionali delle Comisiones Obreras dal 1987 al 2000, è membro del Comitato Economico e Sociale Europeo.
Psicologo.
Insegnante e storico, ha collaborato alle mostre La menzogna della razza (1994) e L’offesa della razza (2005) e pubblicato vari saggi di storia del razzismo coloniale italiano.
Ha lavorato nelle Università di Salerno e di Catanzaro ed è stato visiting professor in Università tedesche e spagnole. È professore ordinario di Diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza…
Dirigente sindacale, esperto di politiche abitative, fiscali e del territorio.
Direttore di Rassegna Sindacale e capo dell'Ufficio stampa Cgil.
Giornalista siciliana. Da anni si occupa di tematiche legate al mondo del lavoro, immigrazione, economia criminale e mafiosa. Ha pubblicato Mafia da legare, con la prefazione di Pietro Grasso (Sperling…
È stato direttore di ricerca di una grande impresa, amministratore delegato di un parco scientifico, docente di Gestione dell'innovazione tecnologica in diverse università italiane, consigliere scientifico nel governo Ciampi e…
È direttore dell'Associazione Finanza etica, ente costituito dalle principali realtà italiane attive nella promozione del risparmio solidale.
Ricercatore all’Ires nell’area Sviluppo locale.
Ha pubblicato ricerche, romanzi e testi sulla migrazione sia straniera che italiana, tra cui I wolof del Senegal (L’Harmattan 1995), Awa che vive due volte (Aiep editore 1998), Le strade…
(1928-2005), operaio al Cantiere navale di Ancona dal 1944, è stato attore e testimone dell’attività sindacale e politica per più di cinquant’anni. Dirigente Fiom, è tra i fondatori de «il…
Docente di Storia contemporanea nell'Università di Bologna, ha pubblicato "Il nazionalismo cattolico" (Bari, 1970), "La Repubblica delle camicie nere" (Milano, 1999).
Laureata in Giurisprudenza, è dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro e delle relazioni industriali presso l'Università di Bologna.
Insegna Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea nell’Università degli studi di Teramo. Tra i temi connessi all’integrazione europea si è occupato in particolare
In Cgil dal 1976, è stato segretario generale della Fiom regionale e successivamente componente della segreteria regionale della Cgil. Dopo aver diretto la Camera del Lavoro di Siracusa, dal 1993…
Ha fatto parte per diversi anni della Cgil. Dal ’96 è deputato del Gruppo Ds. È segretario della Commissione lavoro e della Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori…
Dottore di ricerca in “Linguaggi politici e comunicazione”, collabora con le cattedre di “Scienza politica” e “Filosofia e Analisi delle Istituzioni” nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università “Sapienza”…
Area Danni da lavoro e sanità dell'Inca Cgil nazionale.
È nato a Torino ed è laureato in Economia. Ha cominciato a lavorare, come giornalista, nel 1983 per il quotidiano il Sole 24 Ore, che nel gennaio 1985 l’ha assunto…
È responsabile dell’area lavoro illegale della Cgil nazionale.
È stato componente della Segreteria Provinciale della Federazione degli Statali di Roma della quale è stato Segretario Generale. Componente della Segreteria Nazionale della FP CGIL fino al 1996. Attualmente è…
Responsabile nazionale delle politiche socio-assistenziali e del Terzo settore Cisl.
Professore ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Bologna e direttore della Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale.
È presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Docente a contratto di relazioni industriali, Università di Torino
Dottore di ricerca in Storia delle società contemporanee, titolo conseguito presso l’Università di Torino, collabora con varie riviste. Tra le sue pubblicazioni: Nessuno ci può giudicare. Gli anni della rivolta…
Giacinto Militello è stato presidente nazionale dell’UGI, l’Associazione degli universitari laici e di sinistra nel 1960; dal 1962 al 1985 ha lavorato in CGIL fino ad essere eletto nel 1978…
Coordinatore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Nato a Viareggio nel 1933, ha diretto, dal 1960, oltre quaranta film documentari (da 16 ottobre 1943 al Cinegiornale libero Za) e numerose trasmissioni per la tv; ha partecipato al…
Giurista, responsabile del settore Diritti dell’infanzia e advocacy per la Fondazione Terres des hommes Italia.
È nato nel 1956 a Milano, dove vive e lavora. È vicedirettore dell’Unità. Ha pubblicato: Senza fabbrica (1993), L’illusione del mercato. Il grande inganno delle privatizzazioni (1996), McDonald’s: una storia…
Avvocato e dottore di ricerca in Scienze del lavoro, è stato professore a contratto nell’Università degli studi di Milano-Bicocca ed è assegnista di ricerca presso la stessa università.
Ricercatore della Fondazione Istituto Gramsci, per Ediesse ha curato, tra gli altri, la raccolta di articoli di Di Vittorio In difesa della repubblica e della democrazia. Antologia di scritti 1951-1957…
Giornalista e saggista, è direttore di Lettera22 e “Ntnn”. È stato docente di cultura indonesiana all'IsMEO di Milano. Ha pubblicato con G. Corradi La scommessa indonesiana e ha curato…
Responsabile dell'area antimobbing della Cgil Toscana.
Insegna Storia delle istituzioni politiche nell’Università degli studi di Genova e fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco.
Professore di Storia del pensiero sociologico nell’Università di Firenze.