Due libertà che hanno proceduto storicamente di pari passo lungo tutto il corso del Novecento.
LIBRO
Prezzo: 12.00€
Il Sud ridotto a colonia tedesca dall’austerità di Bruxelles. Il Fiscal Compact. Come dovrebbero essere spesi i fondi europei.
LIBRO
Prezzo: 15.00€

Padiglione 25 Il diario degli infermieri

Giovedì, 23 Novembre 2017 - 14:00
POLO DIDATTICO "LE SCOTTE" Aula Magna Università di Siena

SUD COLONIA TEDESCA

Giovedì, 23 Novembre 2017 - 17:30
Roma ■ CGIL ■ Sala Santi ■ Corso d’Italia 25
altri appuntamenti
Apocalisse umanitaria - il Rapporto - Giunto al suo quindicesimo anno, offre le analisi più approfondite, le cifre più aggiornate.
LIBRO
Prezzo:
altre pubblicazioni
riviste

Scopri le riviste pubblicate da Ediesse, puoi visitare i loro siti, acquistare un numero oppure abbonarti

rivista giuridica del lavoronotiziario della rivista giuridica del lavoro
rivista delle politiche socialiquaderni di rassegna sindacale
le rivsite di Ediesse
Ediesse
Autori che hanno scritto per la Casa editriceAutori che hanno scritto per la Casa editrice
_ A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z All
cerca un autore
Professore emerito di Diritto costituzionale nella Sapienza Università di Roma
Avvocato e docente di Diritto del lavoro nell’Università Carlo Bo di Urbino.
(Napoli, 1936) è professore emerito di Sociologia economica presso la «Sapienza» Università di Roma. Ha pubblicato o curato molti volumi, tra i quali da ultimo: Nuovi lavori, nuovo welfare (il…
Nato 90 anni fa a Torino, è al suo primo libro. Ha fatto l’operaio, il manovale e il giornalista, alla Grandi Motori, al Lingotto, alle Ferriere, all’Officina Stella Rossa e…
Magistrato e parlamentare europeo.
Docente di Sociologia economica e Sociologia dello sviluppo nell’Università di Catania.
Docente di Diritto del lavoro nell’Università di Milano.
Economista, è responsabile dell'area di ricerca Sviluppo locale e Politica industriale dell'Ires.
Storico e giornalista pubblicista, collabora con diversi periodici e svolge attività di ricerca nel settore della storia del giornalismo italiano e del movimento operaio democratico e socialista meridionale, con particolare…
Nato a Palermo nel 1953, si è laureato in Architettura a Venezia nel 1976. Dal 1976 al 2001 ha vissuto a Venezia lavorando come consulente in comunicazione per enti pubblici…
È antropologa e documentarista, nata a Cesena, cresciuta a Venezia. Dal 2000 vive e lavora a Parigi dove sta concludendo un dottorato in Antropologia urbana. La sua ricerca di dottorato…
Laureata in Storia, si occupa di studi storici con particolare attenzione alle tematiche di genere, del movimento contadino, del paesaggio agrario e dell’agricoltura. Nel 2009, assieme a Michele Drosi, ha…
Esperto in prevenzione della marginalità giovanile, lavora all’Inca nazionale. Ha già pubblicato con Ediesse il libro Lavoro e lavori minorili nel 2000.
Storica, assegnista di ricerca nell'Università degli Studi Roma Tre, collabora con la Fondazione Lelio e Lisli Basso.
È stata responsabile del progetto finalizzato dal dipartimento della Funzione pubblica "Semplifichiamo" e ha collaborato all'innovazione in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative.
È direttore dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche. Dirige la rivista Storia e problemi contemporanei.
ricercatrice presso l’Associazione Bruno Trentin - Osservatorio immigrazione.
Direttore di ricerca all’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano. Ha fondato e dirige il sito Qualificare.info dedicato al lavoro privato di cura ed è vicedirettore della rivista Prospettive Sociali…
Laureata in Giurisprudenza, è dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro presso l'Università di Bologna. Fa parte della redazione della rivista "Diritto delle relazioni industriali" e del gruppo di ricerca…
È responsabile dal 1999 dell’Archivio Storico «Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani» della Camera del Lavoro di Brescia. Ideatrice del progetto Un treno per Auschwitz.
Filosofa della politica, è titolare di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico «Amedeo di Savoia» di Tivoli. Ha pubblicato Jakob Moleschott ed il materialismo dell’Ottocento (Pellicani, Roma 1997), Antonio…
Segretario confederale della CGIL dal 1996 al 2006 e sottosegretario di Stato al Ministero della Salute nel secondo Governo Prodi. Rappresentante della CGIL nel Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS.
Docente di filosofia e storia, è stata consigliera comunale (1970-1990), assessora alla Cultura del Comune di Ravenna (1976-1983) e presidente dell’Università degli Adulti Bosi Maramotti di Ravenna. Fa parte del…
È giornalista pubblicista e dirigente del Centro Interregionale Studi e Documentazione, già dirigente regionale, si occupa di politiche regionali, di amministrazioni locali e di comunicazione pubblica.
È nato a Roma nel 1964. È redattore di Nuovi Argomenti e collabora a Lo straniero. Ha pubblicato i romanzi Senza rivoluzione (Giunti, 1997), Essere pronto (peQuod, 2005), Accanto alla…
Laureato in Lettere, docente di scuola media di primo grado, è stato segretario generale della Cgil Scuola toscana dal 1998 al 2007. Dal 2006 svolge l’attività sindacale presso il centro…
Dottore di ricerca in Sociologia economica e processi della nuova economia, svolge da diversi anni attività di ricerca sui cambiamenti nei processi produttivi e nel lavoro, sui sistemi di regolazione…
Studioso di Marx e di Heidegger, ha pubblicato saggi su Althusser, Marx, Heidegger, Luhmann, Schmitt. Collabora con il manifesto e con il Centro per la Riforma dello Stato.
Dirigente della Cgil Lombardia.
Economista, dirige la Scuola per la buona politica della Fondazione Lelio e Lisli Basso.
È direttore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Teramo.
Autore teatrale e musicista
Femminista e attivista antirazzista. Ha collaborato con le riviste Democrazia e diritto e Reti, ha coordinato progetti europei quali Polite, Kites’web, Migranti e native; è curatrice e coautrice dei volumi…
Giornalista professionista, ha lavorato a Libertà, Il Resto del Carlino, Il Giornale di Reggio e Ultime Notizie.
Svolge attività di ricerca sui femminismi degli anni Settanta, colonialismo italiano e intersezionalità. Ha pubblicato articoli su diverse riviste specialistiche e, in questa stessa collana, è fra le autrici di Specchio…
È dirigente sindacale della Cgil. Fa parte del gruppo di studio dell’Ispesl e dal 1999 collabora con l’Ufficio Internazionale del Lavoro.
Ricercatore di studi storici sociali, collaboratore dell’Istituto «Antonio Gramsci», «Gaetano Salvemini» e «Fernando Santi».
E' giornalista freelance e autore. Si occupa di ricerca storica e di critica letteraria, affrontando prevalentemente temi legati al Mezzogiorno. Documentarista per La Storia siamo noi (RAI), ha ricostruito le vicende della…
Dirigente della Camera del lavoro di Torino e dei sindacati dei lavoratori chimici e metalmeccanici.
È ricercatore Diritto Pubblico all’Università Statale di Milano. È autore di numerose pubblicazioni giuridiche, tra cui, per Ediesse, Una Carta per l’Europa, 2001.