La prima mappatura delle esperienze d'avanguardia rivolte agli uomini autori di violenza sulle donne.
LIBRO
Prezzo: 22.00€
ABBONAMENTO CRITICA MARXISTA FORMATO PDF
LIBRO
Prezzo: 30.00€

Non ci sono eventi in programma. Presto verranno inseriti.
Puoi vedere gli ultimi appuntamenti cliccando sul pulsante in basso.
Ediesse

altri appuntamenti
Un lungo e difficile dopoguerra. Disoccupazione e inflazione. Il contesto dei rapporti politici e sindacali.
LIBRO
Prezzo:
Nel 1960 nasce la FILCAMS, dall’unificazione della federazione del commercio e di quella dell’albergo e mensa della CGIL.
LIBRO
Prezzo:
altre pubblicazioni
riviste

Scopri le riviste pubblicate da Ediesse, puoi visitare i loro siti, acquistare un numero oppure abbonarti

rivista giuridica del lavoronotiziario della rivista giuridica del lavoro
rivista delle politiche socialiquaderni di rassegna sindacale
le rivsite di Ediesse
Ediesse
Age-21-Aprile-05Age-21-Aprile-05

Libri: "Hydrowar: geopolitica dell'acqua tra guerra e cooperazione

Versione stampabile

Pubblicato il:21 Aprile 05

Da: Age -

"L'acqua sarà il petrolio del prossimo secolo e intorno ad essa si scateneranno tensioni planetarie e contrasti". Ad affermarlo è Maurizio Simoncelli, uno dei due autori, insieme a Maria Rusca, del libro "Hidrowar: geopolitica dell'acqua tra guerra e cooperazione, edito da Ediesse. Gli autori ricostruiscono, anche attraverso carte, grafici e tabelle, il quadro dei problemi e delle tensioni nel mondo, guardando sia alla dimensione locale sia alle dinamiche internazionali.L’acqua sta diventando una risorsa sempre più rara e preziosa nel pianeta Terra, sia per il processo di surriscaldamento, sia per l’aumento demografico: solo una minima parte dell’acqua dei mari e dei fiumi è infatti utilizzabile per le necessità vitali dell’uomo. Le stime dell’ONU per il 2025 prevedono il progressivo impoverimento idrico di una vasta fascia che abbraccerà l’Africa del nord, tutta l’area del Medio Oriente, Turchia compresa, fino al subcontinente indiano. I crescenti bisogni d’acqua provocheranno tensioni e, probabilmente, anche guerre, perché si tratta della vita o della morte di milioni di persone. Già oggi s’intravvedono i primi segni di tali conflitti: dall’Eufrate al Nilo, dal lago Ciad al fiume Senegal, sino al Sud Est asiatico e all’America Latina il mondo è percorso da dispute e da scontri sull’uso e sui costi della risorsa acqua.
GLI AUTORI
Maria Rusca laureata in Scienze Politiche, ricercatrice presso l’Università di Roma Tre nell’ambito del Master Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea e collabora come ricercatrice con l’Archivio Disarmo e con la Focsiv nel Settore Programmi Internazionali.

Maurizio Simoncelli storico, membro del Consiglio Direttivo dell’Archivio Disarmo, è docente di Geopolitica dei conflitti al Master Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea nell’Università degli Studi di Roma Tre. Autore di diversi studi sull’industria militare e sulla politica della sicurezza, ha recentemente pubblicato con Ediesse Guerre senza confini. Geopolitica dei conflitti nell’epoca contemporanea.l’epoca contemporanea (2003) e Hydrowar. Geopolitica dell'acqua tra guerra e cooperazione (2004, coautore)