Chi siamo

AE Agricoltura/Alimentazione/Economia/Ecologia è la rivista trimestrale della Flai Cgil (il sindacato del settore agroalimentare) e della Fondazione Metes (www.fondazionemetes.it) edita da Lariser/Ediesse. Fondata agli inizi del 2000, ha una funzione di approfondimento economico e sindacale dei due principali aspetti del sistema agroalimentare del nostro paese.
Il primo riguarda lo svolgimento del modello produttivo (il made in Italy), sia nelle manifestazioni di filiera, di distretto, d’impresa agricola e industriale, sia nelle sue caratteristiche competitive sui mercati nazionali e internazionali. Il secondo ha invece a che fare con lo sviluppo del modello sindacale alimentare - dal punto di vista contrattuale, territoriale e rivendicativo - considerato sempre più paradigmatico sul fronte della rappresentanza e dei contenuti sindacali.

AE ha una periodicità trimestrale con tre uscite, di cui un numero doppio, ogni anno. L’impostazione di ogni fascicolo è quella dello studio monografico suddiviso in varie rubriche (Argomento, Analisi, Ricerca, Economia della produzione, Temi, Prodotto, produzione, produttori, Lavoro e salute, Lavoro e diritto, Lettura e documentazione, Segnalazioni e recensioni ).

AE è nella procedura aggiornata di un sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008. La rivista si avvale di contributi individuati per le loro competenze nella Fondazione Metes, nel mondo accademico e della ricerca e nell’ambito sindacale. Ha una foliazione per ogni numero di circa 130 pagine.