home

CGIL

La Cgil e il ’56: democrazia e autonomia

Articolo scritto da: Bruno Trentin.,

Nel numero: N4-2006
Non è la prima volta che mi accade di rievocare la figura di Giuseppe Di Vittorio, e il suo ruolo in un anno – il 1956 – che rappresenta uno spartiacque nella storia del movimento operaio internazionale. Ma parlarne oggi, in modo non rituale o puramente celebrativo, per me significa riaprire una riflessione critica a tutto campo sulla vicenda del Pci e della sinistra italiana nel dopoguerra. Qui mi limito solo a segnalare quest’esigenza, che pure avverto da molto tempo. ...
Parole chiave: Democrazia :: CGIL :: autonomia ::
[...]
Democrazia e diritti nella formazione dei quadri sindacali

Articolo scritto da: Adolfo_Braga,

Nel numero: N2-2009
Una disamina del rinnovato impegno col quale la CGIL ha posto la formazione sidnacale al centro del proprio progetto di reinsediamento sociale.
Parole chiave: CGIL :: identità :: Formazione sindacale ::
[...]
All’origine del mito: 1944, la Cgil e l’Urss

Articolo scritto da: Riccardo Maffei,

Nel numero: N1-2012
In questo contributo l’autore esamina l’origine e la declinazione del mito sovietico, che conobbe una straordinaria diffusione nel nostro paese dopo il crollo del fascismo. Il testo si concentra sull’analisi, svolta attraverso diversi documenti (documenti interni alla Cgil, stampa socialista e comunista, documenti di polizia italiana e di provenienza alleata), del complesso rapporto tra Cgil e Urss, partendo da un evento particolare: la presenza di una delegazione sindacale sovietica nell’Italia liberata del 1944.
Parole chiave: CGIL :: delegazione sindacale sovietica :: URSS ::
[...]
I mutamenti organizzativi della CGIL

Articolo scritto da: Enrico Panini,

Nel numero: N3-2010
In una intervista con A. Braga il Segretario organizzativo della Cgil illustra le sfide che investono oggi il sindacato. Le risposte che si sono messe in campo per farvi fronte. I progetti per il reinsediamento. La formazione sindacale dei nuovi quadri e dei delegati. Il ruolo dei servizi. L'identità e le culture della Cgil.
Parole chiave: organizzazione :: CGIL ::
[...]
L’attività della Fondazione Di Vittorio per il centenario della Cgil

Articolo scritto da: Fabrizio_Loreto,Edmondo Montali.,

Nel numero: N2-2006
Il 2006 è l’anno nel quale la Cgil celebra il suo centenario, un appuntamento culturale di grande rilevanza che si pone a conclusione di una lunga stagione durante la quale le strutture territoriali e quelle di categoria hanno festeggiato la stessa ricorrenza. I tanti centenari hanno riproposto l’originale percorso attraverso il quale è nato e si è sviluppato il movimento sindacale italiano a partire dagli ultimi due decenni dell’ottocento. Infatti, negli anni novanta hanno aperto le celebrazioni le tre Camere del lavoro di Milano, Piacenza e Torino, i primi tre territori che videro...
[...]
Presentazione. All'origine di un progetto di formazione

Articolo scritto da: Guglielmo. Epifani,

Nel numero: N2-2009
Il Segreteriio Generale della CGIL presenta il significato che la confederazione intende attribuire al "Progetto Ventimila", per la messa in formazione dei nuovi quadri intermedi, nella prospettiva di un nuovo insediamento sociale del sindacato.
Parole chiave: CGIL :: Formazione sindacale ::
[...]
Le frontiere dell’azione sindacale nella frammentazione del lavoro
Nel numero: 3-2015
L’articolo presenta i risultati di una ricerca sulle esperienze di innovazione sindacale promosse dalla Cgil in contesti caratterizzati dalla frammentazione del lavoro, dal lavoro disperso e precario. L’analisi prende in considerazione gli ostacoli, i limiti e i fattori che hanno favorito lo sviluppo di queste esperienze. In conclusione l’articolo presenta alcune riflessioni sull’impatto di queste esperienze sul modello organizzativo del sindacato, in particolare considerando il rapporto con la democrazia.
[...]
Lavori in corso

Articolo scritto da: Onorio Rosati,

Nel numero: N3-2010
La testimonianza di un dirigente sindacale rispetto all'esperienza del mutamento organizzativo in una realtà importante come la Camera del lavoro di Milano. Fra le proposte una maggiore verifica della rappresentatività, un processo che definisca più chiaramente le regole dei rapporti fra oo.ss., una ridefinizione del quadro dirigente che sappia valorizzare le nuove generazioni e la loro capacità di innovazione.
Parole chiave: organizzazione :: CGIL :: Camera del lavoro ::
[...]
I valori di un'organizzazione di rappresentanza

Articolo scritto da: Enrico Panini,

Nel numero: N2-2009
Un'analisi testuale intorno all'indentità e al programma della CGIL, a partire dal suo Statuto e da altri documenti della Confederazione.
Parole chiave: CGIL :: identità :: programma ::
[...]
Per una nuova stagione di studi su Di Vittorio

Articolo scritto da: Francesco Giasi.,

Nel numero: N2-2006
Il dibattito sulla storia del movimento sindacale italiano promosso nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Cgil ha riproposto l’esigenza di una più aggiornata valutazione dell’attività e dell’eredità di Giuseppe DiVittorio. Qualsiasi ricostruzione e interpretazione non possono d’altronde prescindere dal peso avuto da un protagonista che ha accompagnato le vicende del movimento sindacale del novecento con una così grande influenza e per un così lungo periodo. ...
[...]