home

territorio

Teoria e prassi della concertazione e della contrattazione di ambito territoriale. Presentazione

Articolo scritto da: Mimmo. Carrieri,Alberto Mattei,

Nel numero: 2-2015
Parole chiave: territorio :: Contrattazione :: concertazione ::
[...]
La politica industriale come l’araba fenice

Articolo scritto da: Gaetano Sateriale,

Nel numero: 1-2017
Tutti ne parlano in maniera diversa, cosa sia davvero nessuno lo sa. Le esperienze passate non consentono di avere una concezione univoca della politica industriale. Invocarla ora senza specificare obiettivi, percorsi, modalità e governance rischia di essere un esercizio sterile. Dopo una breve rassegna delle esperienze più significative del secolo passato e delle trasformazioni socio-economiche portate dalla crisi, si ritiene necessario ripartire dai bisogni per individuare le linee più efficaci di politica economica. In particolare dai bisogni sociali e del territorio. Su questi declinare gli strumenti e le modalità di una nuova politica di sviluppo e innovazione economico-sociale.
[...]
Prospettive e proposte per nuove relazioni sindacali a livello territoriale

Articolo scritto da: Lorenzo.Zoppoli,

Nel numero: 2-2015
Il saggio, completando una riflessione già avviata sulla Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale (n. 1/2015), individua gli ambiti entro cui il legislatore potrebbe sostenere una nuova contrattazione collettiva a livello territoriale. Segnala poi le debolezze delle esperienze pregresse di contrattazione territoriale, mettendo in luce come il bilanciamento tra regole universalistiche e adeguate normative di contesto potrebbe essere fortemente agevolato da un’accorta legislazione sul sistema di rappresentanza collettiva.
[...]
Limiti e problemi della contrattazione territoriale

Articolo scritto da: Amos.Andreoni,

Nel numero: 2-2015
La contrattazione collettiva territoriale presenta aspetti nuovi, oltre il tradizionale sistema di relazioni industriali. Così è per i contratti di distretto industriale o di bacino produttivo nati dal basso con lo scopo di ricondurre a unità situazioni diverse entro un progetto di sviluppo locale. Ci sono poi i patti di sviluppo intersettoriali e la concertazione sociale con le istituzioni pubbliche. Il bilancio delle esperienze è positivo per i contratti di distretto; è invece problematico per gli altri dove prevale la grande frammentazione degli interventi e l’assenza di progettazione. Di qui la necessità di una nuova strumentazione e di nuovo insediamento del sindacato nel territorio.
Parole chiave: territorio :: Contrattazione :: concertazione ::
[...]
Città metropolitana

Articolo scritto da: Riccardo Terzi,

Nel numero: 1-2016
[...]