login_rps_multi

Username:

Password:

Hai perso la password?

Username:

Password:

Retrieve lost password

calls
firefox
Valid XHTML 1.0 Strict

Archivio di RPS

feed rss
Questo è l'archivio della Rivista delle Politiche Sociali, qui puoi trovare tutto quello che è presente nei numeri pubblicati. Scorri i diversi numeri della rivista utilizzando i link in fondo alla pagina o cerca il numero che ti interessa usando il bottone "indici" oppure, se cerchi un articolo e ne conosci l'autore, clicca sul bottone "indice articoli".

Che «genere» di welfare?

L’Italia in prospettiva comparata

Presentazione

La sezione monografica di questo numero di RPS esplora vari aspetti del welfare state italiano, mostrando e riflettendo sulle sue connotazioni e implicazioni di genere. Lo fa attraverso tre blocchi di contributi, ognuno dei quali si concentra su uno dei nodi sollevati dal dibattitto su genere e welfare. Il primo blocco si rivolge al nodo del diritto al lavoro, quello retribuito, come canale di indipendenza delle donne (e degli uomini), che per essere raggiunta richiede innanzitutto politiche di sostegno alla conciliazione. Il secondo blocco di contributi guarda al nodo del diritto alla cura, sia data che ricevuta, e sia per donne che per uomini. Il terzo blocco, sul diritto all’autonomia e alla diversità, sposta l’attenzione dalla questione della conciliazione e della cura per ragionare sui rischi di povertà (la cui struttura di genere è connessa alla questione della conciliazione e della cura ma non solo), o per concentrarsi su un’altra fase del corso di vita o su altri tipi di famiglia. La sezione Attualità affronta il tema dell’alternanza scuola-lavoro mente il Dibattito si concentra sul Bes e il rapporto tra benessere e politiche.
Prezzo:25.00€

La nuova emigrazione italiana

Innovazioni e persistenze

Presentazione

È noto che è in atto da anni una ripresa dell’emigrazione degli italiani all’estero. Si tratta di una emigrazione in larga misura frutto della crisi e della recessione, ma la portata e gli aspetti che la caratterizzano sembrano giustificare la tesi di un nuovo ciclo dell’emigrazione italiana. Le analisi condotte da diverse prospettive nei saggi pubblicati nella sezione Tema puntano alla comprensione del fenomeno e permettono di definire le figure prevalenti dei nuovi emigranti in maniera tale da evidenziarne significative novità rispetto ai protagonisti delle epoche di emigrazione precedenti. A mutare è l’area di provenienza e il contesto dell’area di arrivo, la struttura del mercato del lavoro dei principali paesi di immigrazione, e nella condizione sociale dei nuovi emigranti si manifesta un continuum con i due estremi rappresentati dalla componente altamente qualificata e da quella a basso livello di istruzione. Su Reddito di inclusione e lotta alla povertà si concentra invece la sezione Attualità dove i contributi danno conto tanto delle sfide quanto delle criticità connesse alla misura. Segue il Dibattito su crisi e modello sociale europeo e un focus su insicurezza e populismo
Prezzo:20.00€