login_rps_multi

Username:

Password:

Hai perso la password?

Username:

Password:

Retrieve lost password

calls
firefox
Valid XHTML 1.0 Strict

Archivio di RPS

feed rss
Questo è l'archivio della Rivista delle Politiche Sociali, qui puoi trovare tutto quello che è presente nei numeri pubblicati. Scorri i diversi numeri della rivista utilizzando i link in fondo alla pagina o cerca il numero che ti interessa usando il bottone "indici" oppure, se cerchi un articolo e ne conosci l'autore, clicca sul bottone "indice articoli".

Servizio sociale e welfare

Presentazione

Il servizio sociale italiano nell’ambito dell’attuale sistema di welfare è il focus della sezione monografica del n. 1/2017. I contributi affrontano alcuni aspetti di carattere generale ascrivibili alle trasformazioni in atto del welfare, nonché le specificità di una serie di settori (lavoro, abitazione, migrazioni, minori) nel cui ambito interviene il servizio sociale. Dopo aver tracciato un quadro di come le diverse comunità professionali degli assistenti sociali si stiano muovendo in Europa, America Latina, Sudafrica, Russia e Cina di fronte alle tendenze dei diversi sistemi di welfare, vengono messi in luce aspetti specifici del nostro sistema dei servizi e del ruolo che in essi giocano (o vorrebbero giocare) gli assistenti sociali, alla ricerca di una nuova «grammatica» in grado di affrontare con efficacia sfide sociali vecchie e nuove. La sezione Attualità affronta il tema della Non autosufficienza con particolare riferimento alle politiche per gli anziani e per le demenze mentre il Dibattito si concentra sui modelli di capitalismo in Europa. Chiude il numero la sezione «Questione sociale e neopopulismi» con un articolo che riflette sulla sfida posta da svariati movimenti neopopulisti all’azione sociale del sindacato.
Prezzo:20.00€

L'Italia delle disuguaglianze

Presentazione

Il numero doppio 3-4/2016 di Rps dedica la sezione monografica alle disuguaglianze economiche oggi in Italia. Si tratta di un tema entrato ormai nella discussione pubblica sebbene affrontato spesso in termini superficiali. Il numero si propone di fornire una riflessione dettagliata di andamenti e meccanismi che le determinano, operando una distinzione tra disuguaglianza e povertà anche in questo caso spesso erroneamente sovrapposte nel dibattito pubblico, dove inoltre si assiste a una strana discrasia fra denuncia delle disuguaglianze e politiche di contrasto auspicate. Dati questi limiti nella discussione pubblica, la sezione mette a fuoco nella prima parte le ragioni per studiarle nonché la conoscenza dei principali dati e tendenze di fondo; nella seconda si focalizza sul ruolo, positivo o negativo, che possono avere sulle disuguaglianze alcune politiche, non necessariamente di tipo redistributivo. Sulla riforma pensionistica licenziata con la Legge di stabilità 2017 si concentra la sezione Attualità, mentre il rapporto tra integrazione economica ed Europa sociale è al centro della sezione Dibattito.
Prezzo:20.00€