login_rps_multi

Username:

Password:

Hai perso la password?

Username:

Password:

Retrieve lost password

calls

eventi_rps

Rps 2 2017

È disponibile online il numero 2/2017 di Rps. Il fascicolo dedica la sezione monografica al welfare occupazionale. Nella sezione Attualità si discute di diseguaglianze di salute.

[...]
vai all'archivio degli eventisee all the happenings
firefox
Valid XHTML 1.0 Strict

Servizio sociale Non autosufficienza Modelli di capitalismo Questione sociale e Neopulismi

RPS 1 2017

È online il numero 1/2017: Servizio Sociale e welfare. La sezione monografica del n. 1 2017, curata da Ugo Ascoli e Alessandro Sicora, si concentra sul servizio sociale italiano nell’ambito dell’attuale sistema di welfare. Dopo aver tracciato un quadro di come le diverse comunità professionali degli assistenti sociali si stiano muovendo in Europa, America Latina, Sudafrica, Russia e Cina di fronte alle tendenze dei diversi sistemi di welfare, i diversi contributi mettono in luce aspetti specifici del nostro sistema dei servizi e del ruolo che in essi giocano (o vorrebbero giocare) gli assistenti sociali, alla ricerca di una nuova «grammatica» in grado di affrontare con efficacia sfide sociali vecchie e nuove. La sezione Attualità affronta il tema della Non autosufficienza con particolare riferimento alle politiche per gli anziani e per le demenze mentre il Dibattito si concentra sui modelli di capitalismo in Europa. Chiude il numero la sezione «Questione sociale e neopopulismi», curata da Antonio Cantaro, con un articolo che riflette sulla sfida posta da svariati movimenti neopopulisti all’azione sociale del sindacato.

Contributi di: Elena Allegri, Ugo Ascoli, Raffaele Atti, David Benassi, Teresa Bertotti, Nicoletta Bosco, Federico Bozzanca, Cinzia Canali, Antonio Cantaro, Giovanni Cellini, Marilena Dellavalle, Roberta Teresa Di Rosa, Gianmario Gazzi, Cristiano Gori, Luigi Gui, Enzo Mingione, Carla Moretti, Elisabetta Neve, Urban Nothdurfter, Laura Pennacchi, Alessandro Sicora, Tiziano Vecchiato.